inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa online nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  Home | Top News | Humor | Archivio
 

ambiente e salute

Eurogoal per la solidarietà

In campo Europa, Rai e radio-tv romane a favore dell’E-Care, un triangolare di calcio per i bambini lungodegenti del Bambino Gesù. Venerdì 9 maggio, per la Giornata dell’Europa, allo lo Stadio Flaminio di Roma

 

In occasione della Giornata dell’Europa, venerdì 9 maggio, alle ore 10, presso lo Stadio Flaminio di Roma, si terrà, con la partecipazione dell'Ufficio d'Informazione per l'Italia del Parlamento Europeo, la prima edizione di “Eurogoal per la solidarietà”, un evento sportivo dall’alto valore sociale che coinvolge, in un triangolare di calcio, la Nazionale Italiana del Parlamento Europeo, la Nazionale Giornalisti Rai, composta da giornalisti radiotelevisivi, che fino ad ora ha raccolto 2,5 milioni di euro per beneficenza attraverso eventi promossi sul territorio e all’estero, ed una terza squadra di giornalisti di emittenti televisive e radiofoniche romane, e di quotidiani nazionali, con la partecipazione speciale di ex glorie del calcio della Roma e della Lazio.
Scopo dell’iniziativa la raccolta fondi da destinare a favore del Progetto “e-Care”, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l’Ospedale Bambino Gesù, Intel Spa e il Comune di Roma, che permette ai bambini delle scuole primarie e secondarie, costretti a casa o in ospedale per malattie a lunga degenza, di continuare a frequentare le lezioni anche in videoconferenza, con software e hardware dedicati alla didattica.
Prenderanno parte fuori e dentro il campo personalità del mondo dello sport, dello spettacolo, eurodeputati e autorità istituzionali. Tra le prime adesioni sportive Giuseppe Giannini, Guerino Gottardi, Odoacre Chierico, Paolo Negro e Cristiano Bergodi.
Protagoniste degli spalti le scuole romane di ogni ordine e grado, che tiferanno per i giocatori in campo e per tutti i bambini lungodegenti fisicamente lontani dalla scuola, perché hanno bisogno di cure speciali.
La manifestazione allo stadio Flaminio è la prima di diverse iniziative previste il 9 maggio per celebrare la festa dell'Europa a Roma. Nel pomeriggio si svolgerà al Palazzo del Quirinale, in presenza del Capo dello Stato, la premiazione del concorso con le scuole “L'Europa alla lavagna" mentre la sera, sempre a Roma, negli spazi dell'ex Mattatoio, ci sarà una grande festa per i giovani con musica dal vivo.


(30-04-2008 07:21)




 
[ stampa ]  [ invia per email ]  [ archivio ]  [ home ]

Il Festival del mondo antico 2008

Un Seminario internazionale fa il punto su un tema cruciale dell’agenda europea

Il nuovo Museo del Design rappresenta il genio italiano nel mondo

Adozioni: dall'Europa via libera a single e coppie di fatto

Eurogoal per la solidarietà

Torna la Festa Europea della Musica

La “Primavera dell’Europa”

 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 30-04-2008 alle :