inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa online nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | Humor | contatti |
 

ambiente e salute

Attenzione allo scompenso cardiaco

Prendiamoci cura del nostro cuore. Lo scompenso ad esempio, è la prima causa di morte in Italia e se la ricerca lavora per noi, proprio noi da parte nostra dobbiamo fare uno sforzo


Da una ricerca europea è emerso che gli italiani sottovalutano la gravità dello scompenso cardiaco. Infatti che siamo convinti che chi soffre di questa patologia rischi di meno, cioè viva più a lungo, di chi ha l'Aids o il cancro.
Questa erronea credenza ha convinto varie associazioni a indire la seconda settimana europea dello scompenso cardiaco che avrà luogo dal 21 al 27 novembre.
In verità infatti, sono centomila ogni anno le morti causate dallo scompenso, cioè più di duecentosettanta al giorno, tanto che questa malattia è diventata la prima causa di morte in Italia.

La ricerca dunque lavora per migliorare la nostra vita, non solo in termini di durata, ma tanto e più di qualità. Noi però da parte nostra dobbiamo contribuire, tenendo bene in mente il principio di base che si riassume in una parola: prevenzione. Le malattie cardiovascolari che sono alla base di molti decessi in un Paese come il nostro dove la qualità della vita è alta, vanno prevenute.
Una ricerca condotta a Pisa ha permesso di mettere a punto un esame del sangue che potrà fornire importanti indicazioni sui rischi legati all'infarto e all'ictus. Da questa indagine i ricercatori hanno scoperto infatti che c’è un rapporto tra il valore ematico dell'enzima gamma-glutamiltransferasi GGT e il rischio di infarto e ictus. Occorre dunque determinare l'attività dell'enzima GGT nel siero. Ottenibile con un test di laboratorio, il livello di attività GGT viene utilizzato correntemente come indice di disfunzione epatobiliare.
Insomma la ricerca ci viene incontro individuando sistemi efficaci di prevenzione.

(13-10-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 13-10-2005 alle :