inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa online nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | Humor | contatti |
 

cultura e societa

La pasta, bontà mondiale

A tavola gli Italiani scelgono ancora la tradizione, conoscono i cibi esotici, li apprezzano, ma pane e pasta restano i cibi preferiti. Di pasta ne consumiamo 28 chilogrammi all’anno. A Barcellona, il Convegno Mondiale sulla Pasta


In un sondaggio reso noto al convegno "Alimentazione e Salute" è emerso che pane e pasta sono in assoluto i cibi preferiti dal 70% degli intervistati.
Ci piace la cucina 'esotica', sì, nel 58,6% dei casi, ma gli Italiani rimangono tradizionalisti nel profondo, legati alle tradizioni culinarie e ai gusti di casa nostra. Questo non solo nella scelta di un cibo, ma anche nel rito che lo accompagna, compatibilmente, certo, con i ritmi frenetici del nostro tempo che non ci concede troppi preliminari. Ecco che i cibi già pronti sono acquistati dal 37,3% del campione, per evidenti motivi pratici, ma quando possono gli Italiani, non dimenticano quello che ha sempre reso unico in tutto il mondo, il nostro modo di consumare il cibo: la convivialità e così, l'85,6% di noi mangia di solito a casa e consuma tre pasti al giorno (67,3%), ma dedica al pranzo e alla cena dai dieci ai trenta minuti (56,8%).

Per quanto concerne invece la scelta delle pietanze, senza retorica si può affermare che la pasta si conferma la più amata dagli italiani che fanno onore a questo piatto con un consumo pro-capite di 28 chilogrammi all'anno.
Per quanto invece concerne la produzione, l’Italia tocca la quota di 3.100.000 tonnellate annue. Queste poi, vengono consumate omogeneamente lungo lo Stivale, con porzioni che vanno dagli 88 grammi a Nord, agli 82 grammi a Sud (in barba ai luoghi comuni e forse perché a Nord è più freddo ed occorrono più calorie…).

A questo punto è evidente che questo alimento, la pasta, regina della dieta mediterranea, è diventata così importante da conquistarsi una giornata mondiale che cade il 25 ottobre.
Quest'anno è Barcellona la sede del terzo Congresso Mondiale della Pasta che ha luogo in questi giorni in concomitanza con il World Pasta day, celebrato ieri.
Il congresso ha come obiettivo la discussione circa il futuro di un cibo sempre più globale, non escluse le difficoltà da rimuovere per favorire i consumi di pasta in tutto il mondo, specialmente dopo la rivoluzione delle diete low carb.

Ogni anno, nel mondo, si producono e consumano undici milioni di tonnellate di pasta.

(26-10-2005)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 26-10-2005 alle :