inUmbria on line nelCentro on line inItalia on line in Europa online nel Mondo on line nellUniverso on line
 
 
  | Home | Top News | Humor | contatti |
 

cultura e societa

Valorizziamo le antiche vie romane

È quanto si propone il progetto comunitario di cui è capofila la Regione Umbria. Giunto alle battute finali, nei giorni 15 e 16 giugno si chiude con la presentazione del video realizzato dalla Regione ed altre iniziative


Il progetto comunitario per la valorizzazione delle antiche vie romane, di cui è capofila la Regione Umbria, si avvia alle sue fasi conclusive. Venerdì 15 e sabato 16 giugno 2007, con una conferenza a Perugia e vari appuntamenti al Lago Trasimeno, si terrà infatti l’evento finale di “ROME” (ROman, ancient greek and amber routes, innovative Methodologies and measures connecting Europe) , il progetto finanziato da “Interreg IIIB Cadses”, che oltre all’Umbria annovera partner come l’Austria, la Grecia, l’Albania e le Regioni Marche e Puglia.

“Le vie romane – fanno sapere dagli uffici della Regione – rappresentano segni forti e visibili delle reti di relazione che si sono sviluppate nel corso dei secoli e anche oggi sono straordinarie vie di comunicazione e di unione fra diverse civiltà nello spazio europeo. Frutto di una stratificazione espressiva e culturale delle popolazioni – aggiungono – costituiscono memoria storica e possono promuovere l’integrazione culturale e la valorizzazione dei territori.

La conferenza di venerdì 15 a Perugia (Salone d’Onore, ore 9), “che sarà utile – sottolineano gli organizzatori - per approfondire con i partner europei i risultati raggiunti, mettere a confronto esperienze, acquisire informazioni utili per iniziative future”, sarà presieduta dagli assessori regionali Lamberto Bottini e Silvano Rometti e vedrà la partecipazione anche della presidente dell’organizzazione mondiale “Living lakes”, del rappresentante del ministero dell’economia dell’Austria, dell’addetto scientifico dell’ambasciata italiana a Tirana prof. Adriano Ciani, del direttore del segretariato transnazionale Interreg, della rappresentante della Managing Authority del programma comunitario, oltreché dei coordinatori di altri progetti Interreg similari.

Intenso il programma di sabato 16 al lago Trasimeno: presentazione al Centro di documentazione di Tuoro del video realizzato dalla Regione per il progetto; visita ai luoghi della battaglia tra Romani e Annibale; partecipazione di tutti i partner al congresso dell’organizzazione mondiale “Living Lakes”. La giornata si concluderà con una visita guidata alla Cascata delle Marmore.

Tutte le attività inerenti il progetto possono essere consultate e acquisite nel sito: www.rome-interreg.net.

(15-06-2007)




[torna ai risultati]
 


Periodo dal

al

Argomento

Parola chiave:


torna ai risultati
 


Pubblicato in S.Mariano - Perugia - Italia - Ultimo aggiornamento: 15-06-2007 alle :